Consigli per addormentarsi – anche in caso di temperatura elevata, irrequietezza e stress | Inspire

Consigli per addormentarsi

Molte persone soffrono di problemi del sonno che impediscono loro di essere in forma ed efficienti nella routine quotidiana. Il concetto di "igiene del sonno" riassume una serie di consigli per favorire un sonno sano. Con pochi cambiamenti è possibile migliorare considerevolmente il sonno e quindi anche il corso della giornata.

 



8 consigli per un sonno migliore

  1. Rispettare orari del sonno regolari aiuta l'organismo a mantenere il suo ritmo e favorisce l'addormentamento e/o il risveglio.
     
  2. Orari dei pasti regolari aiutano l'organismo a stabilizzare il suo ritmo. Evitare inoltre pasti abbondanti immediatamente prima di coricarsi.
     
  3. Astenersi dal consumo di eccessive quantità di bevande alcoliche prima di coricarsi. È vero che in alcuni casi il consumo di alcol può favorire l'addormentamento, ma bastano già piccole quantità per un sonno riposante.
     
  4. Il caffè e alcune qualità di tisane contengono caffeina, che ha un effetto eccitante e può impedire un sonno riposante. Anche la nicotina contenuta nelle sigarette può esercitare un effetto negativo su un sonno riposante. Prima di andare a dormire, si consiglia quindi di evitare non solo il consumo di caffè e tisane contenenti caffeina, ma anche il fumo di sigarette. Effetto collaterale positivo: evitando il fumo di sigarette si evitano anche le numerose conseguenze negative associate al consumo di tabacco.
     
  5. Un passaggio diretto dalla "routine quotidiana" al sonno provoca problemi di addormentamento, soprattutto in periodi stressanti. È opportuno crearsi dei rituali che diano all'organismo segnali dell'avvicinarsi del momento di coricarsi. Si può scegliere, ad esempio, di bere una tisana (senza caffeina), di spegnere il cellulare oppure di fare la consueta sosta serale in bagno.
     
  6. La luce blu di monitor e cellulari può ugualmente creare problemi di addormentamento. Vari dispositivi dispongono per questo della funzione di cambiamento di tonalità regolabile in base a determinate ore del giorno. In alternativa, si può naturalmente spegnere completamente il dispositivo.
     
  7. Anche un'errata postura a letto può avere un impatto negativo sul sonno. Quando si acquista la rete e il materasso del letto, affidarsi consapevolmente ad una consulenza professionale e personalizzata.
     
  8. Condizioni esterne: la camera da letto dovrebbe essere ben oscurata e silenziosa. La temperatura ambiente ottimale si aggira tra 14 e 18 gradi.


Può essere difficile cambiare alcune abitudini. Tuttavia, ne vale la pena, perché un sonno riposante permette di approfittare di una giornata attiva e previene le conseguenze legate alla carenza di sonno.